UNA VISIONE D'INSIEME DEL 1893

Nel mio blog ho voluto raccontare ed elencare alcuni fatti, invenzioni e creazioni importanti di questo anno da molti punti di vista, che vanno da quello artistico a quello tecnologico.
Mi sono soffermato soprattutto sulle invenzioni e sui brevetti che hanno un riscontro ed un utilizzo odierno, per sottolineare ciò che l'uomo è riuscito ad immaginare e creare, tenuto conto delle limitate  conoscenze che possedeva negli ultimi anni del XIX secolo, alle quali a volte non facciamo caso. Un personaggio a cui ho dedicato particolare attenzione è Nikolas Tesla il quale assieme a Guglielmo Marconi fu uno dei pionieri di questo secolo, poichè formulò alcune teorie sull'energia elettrica che cambiarono il mondo della comunicazione e della tecnologia. Da notare i primi esperimenti sulla radio e sulla conduzione dell'energia elettrica nell'etere. Ho citato anche il nome di Rudolf Diesel per i suoi esperimenti su un nuovo tipo di motore che non aveva bisogno di un mezzo esterno per l'accensione, ma che sfruttava un innovativo principio : la combustione interna di un gas pressurizzato con aggiunta di combustibile. Diesel non fu però appoggiato nei finanziamenti di tale progetto, dato che veniva considerato irrealizabile. La sua idea fu portata avanti e sviluppata solo dopo molti anni. Grazie a questi sognatori però l'uomo è stato capace di migliorarsi e di continuare a inventare, tantè che oggi, ad esempio, nella maggior parte delle nostre autovetture sfruttiamo il motore diesel. Nel blog ho dato spazio anche a inventori meno conosciuti ma pur sempre creativi come Edwin Pynchon che brevettò una curiosa nave volante chiamata  "Albatross", la quale però non venne mai portata a termine. Inoltre ho creato dei post inerenti ad artisti e autori come Gauguin e D'Annunzio che hanno contribuito ad arricchire questo secolo con opere letterarie ( come il Piacere ) e correnti artistiche ( come Il cloisonnisme ).  Ho utilizzato questo approccio perchè la storia va osservata da diversi punti di vista : scientifico, letterario, artistico, tecnologico ecc per comprenderla in ogni suo peculiare aspetto.
Un interesse paricolare l'ho anche dato ad alcune invenzioni e brevetti come la Tabulatrice Hollerith, la cerniera lampo, la ruota panoramica, e mezzi di trasporto come i tram e i treni. Non mancano nel mio blog anche fatti di cronaca riguardanti un campionario vario di notizie che vanno dal campo economico (Lo scandalo della banca romana, La depressione economica degli Stati Uniti e La strage dei fasci italiani a Caltavuturo) al campo scientifico/artistico ( The World's Fair Columbian Exposition a Chicago ).
Spero con questo blog di avere creato una visione ampia dell'anno da me analizzato e di esser stato capace con post brevi ma efficaci di fare numerosi richiami per apprezzare e incuriosirsi su questo periodo storico. 
Ringrazio tutti per le visualizzazioni fatte, spero di continuare a pubblicare articoli.
Un saluto.

Andrea Emonti 

Politecnico di Torino

QUI LASCIO I LINK A CUI HO FATTO RIFERIMENTO DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL BLOG PER UNA CONSULTAZIONE PIU' RAPIDA :

Nessun commento:

Posta un commento